Diamo valore all’impegno concreto dei Comuni Sostenibili

Diamo valore all’impegno concreto dei Comuni Sostenibili

Ai Comuni Sostenibili viene consegnata anche la “Targa” e la “Cartellonistica stradale”. Sono molto più che semplici materiali di comunicazione: sono la testimonianza dell’impegno concreto dell’amministrazione comunale e della comunità locale per il raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

La “Rete dei Comuni Sostenibili”è un’associazione nazionale, promossa da Autonomie Locali Italiane (Ali), Leganet e Città Bio, ma aperta all’adesione di tutti i Comuni italiani.  L’obiettivo è quello di accompagnare i Comuni e le Città al raggiungimento dei 17 obiettivi delI’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei 12 obiettivi del Benessere Equo e Sostenibili definiti dalla Repubblica Italiana.

Il progetto nasce per “territorializzare” gli obiettivi di Agenda 2030 con la consapevolezza che solo attraverso il protagonismo dei Comuni sarà possibile raggiungere i traguardi dello Sviluppo Sostenibile.

Il cuore del progetto è rappresentato dal “set” dei 101 indicatori per misurare l’effetto delle politiche locali di sostenibilità. Uno strumento unico in Italia, tra le poche eccezioni in Europa e per questa ragione sarà monitorato dal Centro Unico Ricerche della Commissione europea. È stato realizzato dal nostro Comitato scientifico a cui partecipa un rappresentante dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Ciò consentirà annualmente di misurare le “performance” dei singoli comuni sulle politiche di sostenibilità in modo oggettivo, autorevole e scientifico al fine di elaborare una pianificazione strategica utile al miglioramento degli stessi indicatori.

Misurare è fondamentale per programmare e, quindi, agire. L’associazione offre diversi servizi, tra cui: accompagnare i comuni nella redazione delle Agende Locali 2030; corsi di formazione per amministratori locali e dipendenti comunali; aiutare i Comuni aderenti ad intercettare le opportunità di finanziamento dei bandi europei, nazionali e regionali; condivisione di buone pratiche e progetti attraverso la “rete” nazionale dei Comuni Sostenibili.

A questo impegno vogliamo dare visibilità con la consegna della “Targa Comune Sostenibile” e la “Cartellonistica stradale” per trasmettere alle cittadine e ai cittadini, ma anche ai turisti, che nel Comune è stato avviato un progetto innovativo, virtuoso e di qualità che si prende cura delle persone, dell’ambiente e delle generazioni future.