Città della Toscana, energie per ripartire

Città della Toscana, energie per ripartire

È patrocinata anche dalla Rete dei Comuni Sostenibili la giornata di lavori sul futuro del Paese e della Toscana, che si terrà domani 22 ottobre all’auditorium di Sant’Appollonia a Firenze, con decine di amministratori, esponenti del mondo della cultura e delle istituzioni in arrivo da tutta Italia. Tra i partecipanti i i sindaci Nardella e Ricci, il presidente nazionale ANCI DecaroGori e Barnini. A rappresentare il governo la viceministra Bellanova e le sottosegretarie Ascani e Bini. Presente il governatore Giani e la giunta regionale.

Dalla sostenibilità alle infrastrutture, dall’innovazione alla salute dei cittadini, tavole rotonde e confronti su numerose tematiche di attualità.

Una giornata di confronto tra sindaci, amministratori, rappresentanti del governo e del mondo della cultura, del giornalismo e delle professioni sul futuro della Toscana e del Paese. Una riflessione a tutto tondo, tra tavole rotonde tematiche, interviste e dibattiti con i giornalisti, su un ampio ventaglio di argomenti di stringente attualità: dalla salute dei cittadini all’innovazione, dalle infrastrutture alla sostenibilità. Al centro il ruolo chiave delle autonomie locali, con i progetti e le strategie per la ripartenza dei territori dopo l’emergenza provocata dalla pandemia.

Ci sarà tutto questo all’assemblea regionale di ALI – Lega delle Autonomie in programma venerdì 22 ottobre dalle ore 9.00 all’auditorium di Sant’Apollonia a Firenze (via San Gallo 25). L’iniziativa dal titolo “Le Città della Toscana. Dalle autonomie locali le energie per ripartire” conta già sulla partecipazione di numerosi amministratori e figure istituzionali in arrivo da tutta Italia. Moltissimi i primi cittadini, come il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, presidente di ALI Nazionale, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Bari e presidente nazionale di ANCI Antonio Decaro, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e la sindaca di Empoli Brenda Barnini. Il governo sarà rappresentato dalla viceministra delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Teresa Bellanova, dalla sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo economico Anna Ascani, dalla sottosegretaria di Stato ai Rapporti con il Parlamento Caterina Bini e dalla senatrice Annamaria Parente, presidente della 12ª Commissione del Senato Igiene e sanità. Presente il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la vicepresidente Stefania Saccardi e gli assessori Monia Monni, Stefano Baccelli, Simone Bezzini e Stefano Ciuoffo.

“Le autonomie locali hanno avuto un ruolo centrale nella gestione dell’emergenza e con le loro energie saranno protagoniste della ripresa sociale ed economica dei territori – spiega il presidente di ALI Toscana Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli -. Con l’assemblea del 22 ottobre avremo modo di confrontarci sulle strategie da adottare e sui progetti da mettere in campo, come amministratori in sinergia con il governo e alla luce della sfida del Pnrr. Sarà l’occasione per una riflessione a 360 gradi sull’agenda che ci attende nei prossimi mesi e sul contributo delle autonomie locali e dei sindaci, che avrà come obiettivo il futuro del nostro Paese e la sua crescita”.

Per partecipare all’assemblea è necessaria la prenotazione e la compilazione del modulo di presenza al seguente link: https://forms.gle/XhA4V3i1afVMowU7A

Per accedere è obbligatorio il Green Pass.