Piacenza, street Art per la rigenerazione urbana. Nuovo bando comunale per giovani artisti e terzo settore

Piacenza, street Art per la rigenerazione urbana. Nuovo bando comunale per giovani artisti e terzo settore

E’ on line, sul sito www.comune.piacenza.it – nella sezione dell’Albo pretorio e con evidenza in home page – l’avviso pubblico “UAU PC! “, acronimo di “Urban Art Unites Piacenza”: l’arte urbana unisce Piacenza.

Il bando comunale mette a disposizione contributi per un valore complessivo di 28 mila euro (di cui 4 mila per il progetto di video-documentazione delle opere realizzate), volti a valorizzare la creatività espressiva e l’impatto comunicativo della street art come strumento di rigenerazione urbana, promozione del talento giovanile e veicolo di messaggi socio-culturali strettamente correlati agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.

Destinatari dell’opportunità, artisti e associazioni o enti del terzo settore che, in collaborazione tra loro, diano forma artistica ai principi di inclusione sociale, tutela dell’ambiente e rispetto dei diritti umani di cui il Piano d’azione Onu è portatore, riqualificando in tal modo le aree del territorio più vulnerabili a fenomeni di degrado e abbandono.

Il termine entro cui candidarsi è il 7 dicembre, ma già martedì 21 novembre alle 12.30, presso la sede di Spazio 2 in via XXIV Maggio 51 si terrà un incontro di presentazione aperto a tutti gli interessati e potenziali partecipanti. A illustrare contenuti, finalità e motivazioni dell’iniziativa saranno, nell’occasione, il dirigente comunale di riferimento, Dario Pietro Naddeo, l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini e l’assessore alle Politiche Giovanili e Agenda 2030 Francesco Brianzi, che sottolinea un aspetto particolarmente importante: “Una delle finalità principali di questo progetto è il coinvolgimento attivo della comunità. Per questo, sin d’ora possiamo dire che verrà considerato un valore aggiunto, nelle proposte che il Comune si troverà a valutare, il dialogo con realtà quali scuole, atenei universitari, parrocchie, associazioni e soggetti economici, sia nell’identificazione dello spazio da rigenerare, sia nelle diverse fasi di realizzazione e completamento delle opere: la partecipazione dovrà essere in primo piano”.

Crediamo sia un’occasione significativa non solo per i giovani artisti che vorranno mettersi alla prova – aggiunge Brianzi – ma per la collettività: i colori e la bellezza di un murale, la profondità di un messaggio che riguarda il futuro del Pianeta, possono dare nuova luce alle aree urbane che ne hanno più bisogno. Accogliendo l’invito a prendersi cura del mondo, attraverso la cura che riserviamo alla nostra città, possiamo contribuire ad accendere l’attenzione su questioni di grande responsabilità sociale, richiamando al tempo stesso il rispetto del senso civico laddove l’arte di strada non lede gli spazi altrui, ma è parte di un processo di riqualificazione condiviso”.

Il testo completo dell’avviso, comprensivo dei criteri di assegnazione dei punteggi e di tutti i requisiti necessari, si può consultare integralmente sul sito web comunale. Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al Servizio Piacenza Giovani, ai numeri 0523-492516 e 0523-492004.

Fonte Ufficio Stampa Comune di Piacenza