San Vito al Tagliamento, progetto installazione “hotel degli insetti”

San Vito al Tagliamento, progetto installazione “hotel degli insetti”

Coinvolgimento degli studenti sul tema della biodiversità e sulla tutela delle specie in via di estinzione. I trattamenti con pesticidi, l’antropizzazione, lo sviluppo industriale e i cambiamenti climatici, stanno infatti mettendo a rischio moltissime specie animali. La conservazione della biodiversità nasce dalla conoscenza della possibilità di utilizzo si strumenti semplici e di facile applicazione, che permettono di favorire lo sviluppo degli insetti pronubi, Gli hotel degli insetti sono infatti facilmente riproducibili anche con rami cavi, che quando correttamente posizionati, possono rappresentare un rifugio per gli animali. Inoltre la conoscenza delle specie di fiori che possono favorire la colonizzazione di insetti pronubi, rappresenta il secondo obiettivo dell’incontro. Agli alunni verranno infatti consegnati anche dei semi di fiori di piante mellifere, che attraggono gli insetti impollinatori.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO DEL 24 FEBBRAIO 2024

1) Saluti delle autorità presenti.
2) Proiezione di video del sindaco o persona da lui delegata, del comune gemellato (Statlohon).
3) Proiezione brevi video per introduzione sul mondo degli insetti impollinatori (api solitarie e bombi)
4) Intervento del Presidente degli apicoltori di Pordenone, con proiezione di slide, sull’importanza degli insetti impollinatori.
5) Intervento da parte di esperto apicoltore sulle modalità di installazione degli hotel degli insetti.
6) Raccolta delle informazioni inerenti responsabili di ogni singolo plesso, al fine di organizzare un successivo breve evento, eseguito dagli apicoltori, con tempi e modalità definiti in base alla disponibilità di entrambe le parti.

ATTIVITA’ DA ESEGUIRE PRESSO I PLESSI SCOLASTICI

Verranno forniti i materiali (video e slide) proiettati durante l’evento del 24.02.2024, da far visionare agli studenti, prima dell’intervento degli apicoltori nei singoli plessi.
L’evento di spiegazione, eseguito dal gruppo di apicoltori sanvitesi, consisterà in una breve presentazione del progetto (20-30 minuti al massimo) e l’individuazione del sito appropriato, per sia per il posizionamento degli hotel, che la semina dei semi.

ATTIVITA’ CONCLUSIVA (A CARICO DEGLI APICOLTORI E DEL COMUNE)

Nel rispetto della privacy, ad ogni singolo evento verranno fatte delle fotografie, che raccontino la messa in opera dell’hotel e il coinvolgimento dei bambini/ragazzi. L’album fotografico verrà poi inviato al comune gemellato.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Vito al Tagliamento