Teramo, VI Forum Internazionale del Gran Sasso

Teramo, VI Forum Internazionale del Gran Sasso


Data / Ora: 29 Settembre Tutto il giorno

Categorie: No Categorie


Sito web: http://forumgs.oa-abruzzo.inaf.it/

L’evento, in continuità con i precedenti e con il II meeting internazionale “La Scienza per la Pace”, Nuovi discepoli della conoscenza: il metodo scientifico nel cambiamento d’epoca, intende entrare con maggiore specificità nella vita della comunità accademica affrontando nodi importanti per sviluppare le proposte di ricerca e di formazione.

Nelle sessioni parallele e nelle sotto-sessioni, che coinvolgeranno tutte le discipline accademiche, il tema Conoscere per costruire sarà oggetto di riflessione nella prospettive inter-disciplinare e internazionale per un rinnovato e adeguato impegno nella conoscenza. Si vuole così rilanciare e promuovere il fondamentale e decisivo rapporto tra ricerca e didattica, senza il quale le proposte formative rischiano di essere insignificanti per costruire la realtà storica.

Il V partenariato euro-africano, che accompagnerà i lavori del Forum e al quale parteciperanno i Rettori provenienti da diversi paesi africani ed europei, favorirà il cammino di cooperazione universitaria che deve coinvolgere tutte le discipline accademiche; inoltre, l’argomento della cooperazione universitaria, fondamentale per dare un contributo allo sviluppo dei paesi nel rispetto degli SDG, verrà affrontato nella plenaria conclusiva, coinvolgendo tutti i partecipanti al Forum.

Il VI Forum Internazionale del Gran Sasso, come i precedenti, è organizzato da un Comitato Scientifico composto da docenti delle Università e dei Centri di Ricerca abruzzesi e italiani e coinvolgerà relatori provenienti dalle diverse parti del mondo. Tutte le iniziative costituiranno momenti di condivisione e di impegno per una nuova progettualità sociale.

16b. Scienze del Turismo

ABSTRACT

La ricerca per la sostenibilità del turismo: metodi e casi di studio

La sostenibilità ambientale sociale ed economica è un obiettivo raggiungibile se tutti gli attori che compongono il frastagliato e composito sistema del turismo lavorino insieme per questo obiettivo. La sessione così è diretta ad indagare i passi compiuti dalla ricerca nei vari settori del turismo in modo che si possa poi trovare una sintesi appunto mettendo a sistema tutto il variegato mondo delle imprese, degli stakeholder publici e private che vanno a formare il prodotto turistico. Ma alla stessa stregua è sempre più urgente modificare tutti i nostri comportamenti e quindi anche quelli dei turisti per raggiungere il vero turismo sostenibile. Anche in questo caso la sessione vorrebbe analizzare nuovi modelli di comportamento per indurre i turisti a cambiare le loro abitudini in modo da realizzare gli obiettivi dell’agenda 2030. 

The research for sustainable Tourism: methods and experience

Environmental, social and economic sustainability is an achievable goal if all the players that make up the jagged and composite tourism system work together for this goal. Thus the session is aimed at investigating the steps taken by research in the various sectors of tourism so that a synthesis can then be found by putting the whole variegated world of companies, public and private stakeholders that form the tourist product into a system. But in the same way it is increasingly urgent to change all our behaviors and therefore also those of tourists to achieve true sustainable tourism. Also in this case, the session would like to analyze new behavior patterns to induce tourists to change their habits in order to achieve the objectives of the 2030 agenda.

PROGRAMMA / PROGRAM

Simone Bozzato, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Maria Grazia Cinti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Economie e territori in movimento: il Sulcis-Iglesiente Guspinese, tra riconversione e transizione / Economies and territories in motion: Sulcis-Iglesiente Guspinese, between reconversion and

Siria Canciani, Università Europea di Roma

Territorio e sostenibilità: quale futuro per le concessioni balneari? / Land and sustainability: which is the future for coastal concession?

Lucio Gomiero, Università Ca’ Foscari Venezia

Startup nel turismo e nella sostenibilità: una lettura trasversale delle esperienze di progetti a Venezia / Startup projects in Tourism and Sustainability: a cross analysis of the project t experiences in Venice.

Francesco Calabrò, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

La Carta ICOMOS sul Turismo Culturale: uno strumento di sostenibilità / The ICOMOS Charter on Cultural Tourism: a tool for sustainability

Gianfranco Conti, Associazione Terrae Odv – Maria Teresa Iaquinta, Comitato Italiano ICOMOS (Consiglio Internazionale per i monumenti e i siti)

Itinerari culturali e ospitalità diffusa: la comunità di progetto TerrAccogliente in Abruzzo / Cultural itineraries and widespread hospitality: the TerrAccogliente Project Community in Abruzzo

Roberto Micera, Università degli Studi della Basilicata

Turismo educativo e sviluppo sostenibile /Educational tourism and sustainable development

Roberta Alberotanza, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Francesco Calzolaio, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Simona Messina, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Gli Itinerari Culturali del CoE, la Convenzione di Faro e le Vie della Transumanza / The cultural Routes of the Council of Europe, Faro Agreement and Transumanza Roots

Anna Pia Urbano, Associazione Per il Meglio della Puglia – Giovanni Gostoli, Rete dei Comuni sostenibili

La sostenibilità del turismo nei comuni pugliesi: un innovativo modello da replicare / Sustainability tourism in the Apulian Municipalities: an innovative scheme to implementer